Il futuro del lavoro e l’ascesa del Coworking: come prepararti alle nuove sfide

lavoro del futuro coworking

La pandemia è stata una delle maggiori sfide per le imprese, che ora devono adattarsi al lavoro del futuro. Nel 2020 quasi tutte le PMI si sono spostate online, adottando lo smart working, anche se in modo semplificato.

Inoltre, il COVID 19 ha messo in discussione il futuro del business e ha introdotto un nuovo ed efficace concetto di ufficio. La scelta di abbandonare l’ufficio e preferire uno spazio differente come il coworking mette in luce alcune importanti priorità, come sicurezza e produttività.

Il trend del Coworking è in ascesa

Il concetto di coworking rappresenta una novità per la maggior parte delle persone, soprattutto per i dipendenti.

Si tratta di uno spazio in cui i professionisti possono riunirsi e lavorare su progetti specifici. In questi luoghi si trovano configurazioni di lavoro ibride che offrono una vasta gamma di servizi, come la locazione di una scrivania personale su base giornaliera o mensile. Questi spazi hanno anche degli uffici privati, sale riunioni e organizzano spesso eventi specifici.

Questa moderna configurazione dell’ufficio funziona come un ufficio tradizionale. Tuttavia, offre una maggiore flessibilità lavorativa ed evita di stipulare contratti di locazione a lungo termine. I luoghi di coworking come inCOWORK sono dotati di tutte le necessità come stampanti, WiFi, aree relax e zone break.

Caratteristiche principali dell’ufficio del futuro

Tecnologia e innovazione

Un ottimo esempio di utilizzo tecnologico in una moderna tendenza del design di uffici e spazi di coworking sono i sistemi di porte automatiche con ingresso tramite badge, luci intelligenti dotate di sensori e altro ancora.

Garantire il distanziamento fisico

Uno spazio di coworking sicuro deve garantire a tutti un buon distanziamento fisico. Per questo ogni professionista dovrebbe mantenere la giusta distanza dagli altri, anche mentre lavora.

Fornire servizi di pulizia eccellenti

Protocolli di pulizia elevati rendono l’ambiente dell’ufficio sano. Gli alti standard di pulizia sono garantiti da sanificazioni all’ozono, utilizzo disinfettanti e gel antibatterici.

Il new normal

Una volta trovato lo spazio di coworking ideale, il lavoro non finisce qui. L’obiettivo è creare una soluzione sostenibile e a lungo termine per il lavoro del futuro anche dopo la fine del COVID 19.

Le aziende dovrebbero infatti pensare ad un modo migliore per rendere gli uffici un luogo sicuro in cui far lavorare i propri dipendenti.

Attraverso gli spazi di coworking, questo tipo di ambiente di lavoro può essere garantito. Offre infatti delle soluzioni che consentono ai datori di lavoro di riprogettare e implementare diverse misure di sicurezza utilizzando dispositivi e strumenti intelligenti.

Ecco perché scegliere un coworking:

Aumenta l’interazione tra i membri del team

I coworking aumentano e migliorano la produttività dei dipendenti. A differenza degli uffici tradizionali in cui l’interazione tra i colleghi è impegnativa, nel coworking i dipendenti forniscono risultati più positivi perché interagiscono continuamente tra loro.

Mantiene i dipendenti regolamentati

Il lavoro da casa rende i dipendenti pigri e divisi tra lavori domestici e le proprie mansioni. In uno spazio di coworking, questo non sarà più un problema. Il futuro dello spazio di coworking mantiene i dipendenti regolamentati e li aiuta a portare a termine le task in modo più strutturato.

Aumenta le connessioni con altre persone

Nell’ufficio tradizionale, i dipendenti interagiscono solo gli uni con gli altri e in alcuni casi con i clienti. Tuttavia, in uno spazio di coworking incontrerai persone provenienti da ambienti e uffici diversi, costruendo buoni rapporti di lavoro e personali.

Garantisce pulizia e sicurezza

Il miglior vantaggio di un luogo di coworking è sicuramente l’attenzione alla pulizia. Non dovrai preoccuparti delle pulizie perché, a differenza di un ufficio tradizionale, lo spazio di coworking stesso si occupa della sanificazione degli spazi.

Non si può negare che il coworking rappresenta il luogo in cui il lavoro del futuro prospererà. Ecco perché è già considerato uno dei trend in più rapida crescita nel mondo degli affari, soprattutto dopo la pandemia. Gli spazi di coworking sono ottimi per la costruzione di community. Qui puoi svolgere tutto il lavoro che in precedenza svolgevi nell’ufficio tradizionale, ma in modo più efficiente. Le persone si incontrano qui, fanno brainstorming, organizzano riunioni e ampliano le loro connessioni e la cerchia sociale.

Quindi, perché non ottenere uno spazio con molti più vantaggi rispetto alla tradizionale configurazione dell’ufficio?

Privacy Policy - Cookie Policy