Gli elementi essenziali che un coworking di successo dovrebbe avere

coworking di successo

Sebbene ogni coworking sia unico, gli spazi di maggior successo condividono alcuni elementi comuni.

Scopri cosa rende eccezionale un coworking attraverso alcune caratteristiche essenziali, da applicare sin da subito per trasformare la tua attività.

Quali caratteristiche dovrebbe avere uno spazio di coworking?

Ecco 7 qualità che ciascuno spazio di coworking dovrebbe assolutamente avere.

Una mission chiara

L’obiettivo di uno spazio di lavoro condiviso è quello di riunire le persone, supportare i proprietari di piccole e medie imprese o fornire assistenza agli startupper che stanno per avviare una nuova attività.

Rispondere alla domanda sul perché stai avviando un coworking e quale target vorresti raggiungere può aiutarti a creare una solida motivazione per dare la giusta visibilità al tuo spazio.

Un fattore chiave di differenziazione

Uno spazio di coworking è un business e ogni attività di successo ha qualcosa che la distingue.

Al giorno d’oggi i potenziali clienti si trovano di fronte a una moltitudine di scelte. Può essere difficile determinare cosa rende il tuo spazio di coworking diverso dagli altri della tua città.

Ecco perché hai bisogno di un forte elemento di differenziazione che vada oltre la semplice offerta di eventi o assistenza dedicata per i membri.

Invece, pensa a cose come:

  • Organizzare eventi di team building dedicati
  • Offrire servizi di incubazione alle start-up tecnologiche
  • Impostare una cultura volta al benessere sul luogo di lavoro

Scegli un elemento chiave di differenziazione e comunicalo al meglio.

Un marchio forte

Il brand rappresenta la sensazione che si ha quando si pensa a un’azienda.

Non è solo una questione estetica, come il logo o il design del tuo sito web, ma è tutto ciò che riguarda la tua attività, dal modo in cui fai sentire i tuoi coworker fino agli eventi che ospiti nel tuo spazio.

Pertanto, la chiave per rafforzare il tuo marchio è fornire un’esperienza coerente su tutti i canali:

  • Un design che rifletta la tua mission e parli al tuo mercato di riferimento
  • Una strategia di marketing in linea con i tuoi valori
  • Un’esperienza per i membri che attribuisce valore alla tua community

Prestando attenzione a questi elementi, puoi iniziare a creare un brand riconoscibile e memorabile.

Creare un’esperienza indimenticabile

Il posto di lavoro moderno deve essere focalizzato sull’esperienza che i coworker hanno nel tuo spazio, fin dall’inizio.

Inizia con le aree più importanti per i tuoi membri: potrebbero trattarsi di pagamenti, check-in o l’organizzazione di eventi dedicati.

Trova successivamente dei modi in cui puoi fornire la migliore esperienza in assoluto in quell’area specifica. Come avviene un check-in semplice e veloce? Come puoi rendere i pagamenti più facili?

Usalo come punto di partenza per il resto della tua strategia: pensa a come rendere unica ed efficiente ogni fase dell’esperienza utente e implementala nel modo migliore possibile.

Servirsi della giusta tecnologia

Uno spazio di coworking moderno ha bisogno di un ottimo ecosistema tecnologico.

La tecnologia crea infatti tante opportunità quando si tratta di gestire e far crescere un’ attività, oltre ad aiutarti nel:

  • Gestire le operazioni più semplici con il minimo sforzo
  • Misurare l’utilizzo dello spazio in modo da poter prendere decisioni più informate
  • Far crescere la tua attività con l’aiuto dell’automazione
  • Migliorare l’esperienza dei tuoi utenti

Uno spazio di lavoro davvero flessibile

Creare uno spazio di coworking o un luogo di lavoro flessibile è una priorità per arrivare al successo.

Questo significa creare uno spazio che:

  • Sia accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Ha opzioni di abbonamento che si adattano alle diverse esigenze dei membri
  • È automatizzato
  • Propone soluzioni differenti, dai desk agli uffici privati di varie dimensioni.

Creare uno spazio di lavoro flessibile significa mettere al primo posto le esigenze dei tuoi membri.

Le persone vogliono uno spazio di coworking che si adatti al loro stile di vita, piuttosto che il contrario. Un modo semplice per farlo è essere flessibile nei servizi che offri, negli abbonamenti e nel modo in cui consenti alle persone di accedere al tuo spazio e ai tuoi servizi.

Una community connessa

Attirare membri nel tuo spazio di coworking non basta: devi anche essere in grado di mantenerli. Un’ottima strategia è quella di creare un vero senso di comunità.

Coltivare la community significa infatti creare un’esperienza piacevole per i tuoi membri attraverso alcuni accorgimenti:

  • Ospitare eventi regolarmente
  • Creare opportunità di networking
  • Usare la tecnologia per portare la tua community online

La community è fondamentale per uno spazio di coworking: tienilo a mente quando avvii uno spazio veramente connesso.

Un fantastico team

I migliori spazi di coworking hanno tutti un fantastico team di persone dietro di loro. Queste sono impegnate al 100% nel creare qualcosa di veramente speciale per chi decide di lavorare in quello spazio.

Assumere un community manager appassionato ed entusiasta è un primo passo per sviluppare una forte cultura aziendale.

Creare un’esperienza di coworking indimenticabile significa gettare le basi per portare al successo il tuo coworking.

Promuovere la formazione di una community connessa, fornire un’esperienza utente eccezionale in ogni punto di contatto e creare di un marchio riconoscibile contribuiscono in modo significativo alla realizzazione di un meraviglioso spazio di coworking per i tuoi membri.

Hai mai pensato di aprire un Coworking inCOWORK in franchising? Catatilic Srl può aiutarti: contattaci subito a info@catalitic.it

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze