Gestione di uno spazio di coworking: le sfide più comuni e come superarle

sfide spazio di coworking

Scopri come affrontare le sfide più comuni affrontate dai proprietari e dai coworking manager nella gestione di uno spazio di coworking.

Alcune sfide che potresti dover affrontare come proprietario di un coworking o coworking manager includono rumore, fidelizzazione dei membri, sicurezza e spazio limitato.

È importante quindi essere proattivi, adottando delle misure ben definite per prevenire simili problematiche. Questo include avere una strategia, progettare il ​​​​tuo spazio nel modo migliore e formare adeguatamente il personale.

Il numero di spazi di coworking è in costante aumento sia in tutto il mondo che in Italia: questo è dovuto principalmente alla crescente domanda di spazi di lavoro confortevoli. Un’ottima notizia per gli imprenditori che lavorano o vogliono operare nel settore del coworking.

Tuttavia, gestire uno spazio di coworking comporta una serie di difficoltà. Superarle nel modo migliore permette di creare uno spazio sicuro e produttivo.

Le problematiche più comuni nella gestione di un coworking

Ecco alcune sfide comuni associate alla gestione di uno spazio di coworking e come superarle.

Rumore

Il rumore è inevitabile all’interno di uno spazio condiviso da più professionisti. Dopotutto, il coworking serve per condividere idee e conoscenze. Tuttavia, il rumore in eccesso può interrompere la produttività degli altri che lavorano nello spazio.

Per quanto possibile, disponi di phone box e stanze separate dedicate a riunioni e conversazioni. In questo modo chi ha bisogno di parlare non disturberà chi vuole lavorare in silenzio. Installa, quando possibile, dei pannelli fonoassorbenti in modo da ridurre la maggior parte dei suoni.

Infine, posiziona attrezzature come stampanti e fotocopiatrici in un’area separata, per far sì che il loro rumore (e le persone che le usano) non disturbino gli altri.

Attrezzature insufficienti

Il mancato arredo del tuo spazio di coworking con gli strumenti e le attrezzature giuste porterà i clienti a cercare un altro spazio che lo faccia.

Oltre a installare prese aggiuntive, tieni a portata di mano delle prolunghe da fornire ai clienti. Inoltre, offri attrezzature a noleggio come monitor esterni e proiettori per la sala riunioni.

Infine, acquista block notes, cucitrici, penne e altri articoli di cancelleria da fornire dietro richiesta del coworker. Fornire il tuo spazio con attrezzature sufficienti mostra la tua dedizione nel dare ai tuoi clienti la migliore esperienza lavorativa possibile.

Fidelizzare i clienti

Con il numero di spazi di coworking in costante aumento, avrai più concorrenza da affrontare. Questo significa anche che se i clienti non sono soddisfatti del tuo servizio, possono facilmente scegliere di trasferirsi in qualsiasi altro spazio di coworking presente nella tua zona. Pertanto, è importante superare le loro aspettative e fornire molto più dei semplici servizi di base per migliorarne la fidelizzazione.

Un modo per iniziare quello di è assicurarti che la connessione Internet sia sempre veloce e stabile. Un altro è prevedere una zona break o fornire caffè illimitato. Il più delle volte, i clienti lavorano per lunghe ore. Ciò consente loro di trovare tutto ciò che gli serve all’interno del tuo spazio di coworking, risparmiando loro la fatica di uscire al di fuori.

Un ultimo consiglio è quello di chiedere regolarmente un feedback ai clienti: questo fornirà delle informazioni utili per migliorare e implementare la loro soddisfazione.

Mancanza di sicurezza

Un altro problema negli spazi di coworking è garantire che le persone che utilizzano le tue strutture siano al sicuro, sia online che offline. Installare delle telecamere a circuito chiuso aiuta nella sicurezza fisica, oltre a fornire alle persone cassettiere e armadietti personali per riporre le proprie attrezzature.

La sicurezza informatica è un caso differente. È fondamentale, infatti, che chi si connette al tuo Wi-Fi utilizzi una rete sicura.

Acquisizione di nuovi clienti

Sebbene tu possa avere già clienti abituali e fedeli, è sempre bene attirare nuovi clienti nel tuo spazio.

Offri ad esempio agli attuali clienti uno sconto ogni volta che portano un conoscente o un gruppo a lavorare nel tuo spazio. Questo li attira a far pubblicità alla tua attività, mentre entrambi ne traete vantaggio.

Puoi anche collaborare con enti e aziende locali per attirare l’attenzione sul tuo spazio di coworking. Stringi rapporti commerciali con le attività nelle vicinanze, facendo in modo che i tuoi coworker ottengano da loro sconti o offerte speciali.

Incoraggia i potenziali clienti a unirsi al tuo spazio per ottenere vantaggi aggiuntivi rispetto all’avere semplicemente un posto confortevole dove lavorare.

Nel frattempo, puoi offrire una giornata di prova a coloro che hanno espresso interesse a utilizzare il tuo spazio di coworking. Dà loro un assaggio di ciò che si stanno perdendo e assicurati di fornire loro un servizio eccellente.

Gestire uno spazio di coworking comporta sia vantaggi che sfide. Tuttavia, queste ultime sono facilmente superabili attraverso l’adozione di alcune accortezze.

Cerchi un sistema tecnologico in grado di supportarti e un partner esperto con competenze pluriennali nell’ambito del coworking? Scopri come Catalitic può aiutarti a gestire la tua attività.

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze