Coworking, come aumentare la fidelizzazione dei clienti

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Scopri come migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti del tuo spazio di coworking.

Per molti operatori e manager di coworking, l’acquisizione di nuovi coworker è fondamentale.

Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato che concentrarsi sulla fidelizzazione dei membri è altrettanto (se non di più) importante per la tua attività.

Scopri quanto è importante fidelizzare i tuoi clienti e come aumentarne il tasso.

Cosa significa saper fidelizzare un cliente

La fidelizzazione dei membri misura il tuo successo nel convincere le persone a restare nel tuo spazio di coworking. Mentre l’acquisizione riguarda la capacità di saper attirare le persone, la fidelizzazione consiste nell’indurle a rimanere.

Un alto tasso di fidelizzazione significa che:

  • Stai attirando le persone giuste
  • Stai soddisfacendo le esigenze dei tuoi clienti
  • I coworker sono soddisfatti dei tuoi servizi

Perché migliorare la fidelizzazione dei tuoi coworker

La fidelizzazione dei clienti di un coworking non solo limita il tasso di abbandono, ma presenta anche una serie di vantaggi significativi.

Aumento delle entrate

Un basso tasso di abbandono dei membri stabilizza e aumenta le tue entrate, il tutto riducendo il costo dei tuoi sforzi di marketing. È stato dimostrato infatti che un aumento della fidelizzazione riduce i costi fino al 10% e aumenta i profitti fino al 125%.

Pressione ridotta sull’acquisizione

Una migliore fidelizzazione permette al tuo team di diminuire i loro sforzi nel cercare nuovi clienti e farli concentrare nuovamente su altri aspetti a valore aggiunto per far crescere la tua attività, come migliorare l’esperienza dei membri e dei processi.

Community più solida

Soprattutto, la riduzione del tasso di abbandono dei membri porta alla costruzione di una community più forte. Dopotutto, è solo quando i membri restano a lavorare lì che si legano con gli altri professionisti presenti nel tuo spazio.

Questo diventa essenziale per il successo della tua attività, se consideri che il 55% dei potenziali clienti sceglie uno spazio di coworking in base al senso di comunità che crei.

Come aumentare la fidelizzazione dei clienti negli spazi di coworking

Ad oggi, coltivare la fiducia è una sfida crescente. I cowoker sono costantemente tentati dalle pubblicità che li incoraggiano a controllare e valutare anche i tuoi competitor.

Utilizza alcune strategie mirate per mantenere e soddisfare le esigenze dei clienti nel tuo spazio.

1. Coltiva la community

Una community più forte aumenta effettivamente il tuo tasso di fidelizzazione. Questo perché i membri del tuo spazio non vogliono rischiare di perdere le loro relazioni e connessioni andando altrove.

Quindi, promuovendo intenzionalmente un senso di comunità tra i membri supporterai la crescita della tua attività.

2. Offri piani di abbonamento allettanti

Spesso, quando i coworker vanno via è perché non stanno sfruttando al massimo il loro abbonamento.

Un modo semplice per contrastare questo tasso di abbandono è quello di offrire una serie di interessanti piani di abbonamento basati sul livello di accesso di cui le persone hanno bisogno.

Ciò offre ai membri la possibilità di ridimensionare la loro iscrizione se non la usano abbastanza, piuttosto che lasciare lo spazio.

Alcune soluzioni includono:

  • Carnet di ingressi
  • Piano di abbonamento che include un tot di accessi al mese e la possibilità di partecipare a tutti gli eventi
  • Abbonamenti mensili che possono essere sospesi in qualsiasi momento

Avere una vasta gamma di opzioni di abbonamento aumenta la possibilità che tu abbia un piano che sia il più in linea possibile con le necessità dei tuoi clienti.

3. Fai il possibile

Trova dei modi per aggiungere dei piccoli tocchi personali al tuo servizio.

Questo potrebbe essere:

  • Fornire gli snack preferiti dai membri
  • Presentarli a persone che possono aiutarli nelle loro sfide
  • Tenere traccia dei compleanni in modo da fare gli auguri del giorno
  • Costruire una relazione di amicizia con i tuoi membri, creando un forte legame.

4. Offrire preziosi vantaggi extra

Questo è un ottimo modo per distinguersi e dare un valore maggiore ai tuoi servizi. Esistono molti vantaggi per i membri del tuo coworking che puoi aggiungere, come quelli educativi e sociali. Ciò potrebbe includere la fornitura di lezioni di yoga, l’organizzazione di eventi di networking o di formazione, oppure più semplicemente l’ingresso di cani nel tuo spazio. È infatti necessario scoprire cosa desiderano di più i tuoi clienti e assicurarti che lo ottengano da te.

5. Garantire un’esperienza piacevole

Dall’onboarding in poi, creare un’esperienza senza attriti è fondamentale per aumentare la fidelizzazione.

Se ogni interazione che i coworker hanno con te è semplice, che si tratti di iscriversi, prenotare una scrivania o la sala riunioni, segnalare un problema o pagare una fattura, non avranno alcun motivo di cercare altrove.

Ci sono molti modi per migliorare l’esperienza dell’utente all’interno nel tuo spazio.

Puoi:

  • Utilizzare un software di gestione dello spazio come CoworkingManager per facilitare la prenotazione delle scrivanie, effettuare i pagamenti e fare il check-in
  • Creare un’ottima esperienza di inserimento nella community
  • Organizzare eventi dedicati ai professionisti interni

6. Proponi un’offerta per riconquistarli

Quando tutto il resto fallisce, tieni pronta un’offerta per attirare i membri che sono intenzionati ad andare via.

Potrebbe essere un mese di abbonamento gratuito, un abbonamento scontato o l’accesso a un servizio esclusivo: a te la scelta.

Il trucco è offrire loro un affare imbattibile che porti a restare con te. Questo ti dà il tempo di ricostruire quella relazione tra i coworker e mantenerli nel tuo spazio.

Concentrarsi sulla fidelizzazione dei membri può essere una strategia potente per promuovere una crescita aziendale sostenibile.

La chiave è integrarla alla tua strategia di servizio come un processo su cui migliorare continuamente. In tal modo, puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti, migliorare l’esperienza dell’utente e creare una forte community di membri fedeli.

In questo modo, assicurerai la felicità di ogni nuovo coworker che arriva nello spazio, alimentando la lealtà a lungo termine di cui hai bisogno per far crescere la tua attività.

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