Alcune idee di design per il tuo coworking

design coworking

Il modo in cui progetti il ​​tuo coworking definirà l’intero brand: ecco perché dovrai pensare sia al design che alla funzionalità.

Stai per aprire un nuovo coworking (o vuoi aggiornare quello attuale)? Segui questi utili consigli per creare uno spazio accattivante e che allo stesso tempo stimoli la produttività e il networking.

Idee di design per il tuo coworking

Includi un’area comune con dei posti a sedere

L’area comune è uno degli elementi essenziali nel design di un coworking. Oltre ad aggiungere carattere e un’atmosfera particolare allo spazio, è funzionalmente necessaria, data la crescente popolarità degli spazi condivisi tra i lavoratori freelance e in smart working.

Crea delle aree private

Alcune persone hanno più necessità di privacy di altre. Prevedi quindi alcuni spazi più tranquilli all’interno del tuo open space utilizzando divisori, pareti temporanee o dei mobili posizionati strategicamente.

Questo crea un po’ di privacy senza separare completamente i coworker o chiudere lo spazio.

Rendi i tuoi uffici luminosi

Gli uffici privati ​​non devono necessariamente essere chiusi (anche se alcuni coworker potrebbero preferirli). Degli uffici ​​con porte in vetro o con aperture sul soffitto consentono l’ingresso di luce naturale e aggiungono un po’ di carattere allo spazio.

Per soddisfare tutte le necessità, una buona idea sarebbe quella di alternare nel tuo spazio di coworking sia uffici in vetro che chiusi (per una maggiore privacy).

Prevedi una zona break per facilitare il networking

Le tue aree comuni sono una vera opportunità. Anche se il loro design deve essere coerente con il resto del tuo spazio, possono avere comunque uno stile unico.

Usa quindi la tua zona break e le sale riunioni come un’occasione per fare qualcosa di diverso e rendile originali.

Dai un tocco di colore e luce naturale

Vuoi creare un ambiente allegro e amichevole? Un po’ di colore e molta luce possono aiutarti a creare uno spazio caldo e accogliente.

Prendi quindi in considerazione l’aggiunta di colore sotto forma di mobili, opere artistiche o entrambi.

Aggiungi delle piante per purificare l’aria

Le piante vengono spesso impiegate nel design d’interni. Non solo danno vita ad uno spazio dinamico, ma purificano anche l’aria e sono noti per avere un effetto calmante sul corpo. Possono anche aiutare a migliorare la concentrazione e aumentare la produttività sul posto di lavoro.

Inserisci un phone box

Con così tanti coworker che effettuano chiamate e videochiamate, le aree tranquille sono un elemento molto ricercato. Se il tuo coworking non è progettato con abbastanza spazi privati o phone box, puoi sempre prevedere delle soluzioni esterne.

Cerca un design che si abbini al resto del tuo spazio e rendile un elemento di spicco.

Mostra la tua personalità

Esistono alcuni elementi inaspettati che possono fare la differenza all’interno di un coworking.

Prendi in considerazione l’idea di aggiungere qualcosa che mostri la tua personalità e lo renda unico, che si tratti di un’opera d’arte o di un biliardino.

Tavoli da ping pong o da calcio balilla, ad esempio, sono dei plus che le persone possono utilizzare quando hanno bisogno di una pausa dal lavoro.

Rendi la tua zona cucina aperta e accessibile

Una zona cucina è un posto meraviglioso per riunire le persone, soprattutto durante la pausa pranzo o momenti speciali. Progettala quindi in modo che diventi un luogo di ritrovo.

Si tratta di un modo divertente e moderno per dare ai coworker maggiori opportunità di riunirsi in gruppo.

Includi opzioni di posti a sedere non convenzionali

Persone diverse vogliono cose diverse. Alcuni vorranno una sedia ergonomica, altri una scrivania in piedi. E altri ancora potrebbero desiderare una comoda chaise longue per rilassarsi alla fine della giornata.

Se stai cercando un elemento non convenzionale da aggiungere al tuo spazio, considera quindi di cambiare lo stile di seduta.

Aggiungi un po’ di arte alle tue pareti

L’arte è un modo meraviglioso per dare vita a un coworking. Aggiungi quindi dei quadri per dare carattere alla stanza. Puoi persino mostrare artisti locali, dando l’opportunità di far conoscere il tuo spazio a più persone.

Inizia a progettare il tuo coworking

Ci sono molti aspetti da considerare quando si progetta uno spazio di coworking. Dai mobili alle luci, fino alle combinazioni di colori, esistono tante opportunità per portare un po’ di carattere e distinguersi dalla concorrenza.

Hai mai pensato di aprire un Coworking inCOWORK in franchising? Catatilic Srl può aiutarti: contattaci subito a info@catalitic.it

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze