Tipologie di Coworking

Quando decidiamo quale tipo di spazio di collaborazione scegliere per costruire o unire, ci sono diversi fattori da considerare. Innanzitutto, andiamo a seperare i tipi di spazi di collaborazione e quello che includono. Trovare ciò che soddisfa, la tua squadra, la tua personalità e il tuo budget è un ottimo primo passo.

Il futuro del lavoro in 9 tipi di spazi di collaborazione

All Inclusive, Coworking a servizio completo
Di solito situati nel centro cittadino in grandi città, questi hanno splendidi interni progettati professionalmente. Hanno dirigenti di comunità sul personale “CowoManager”, offrono solitamente spuntini e si occupano di imprese consolidate o di start-up ben finanziate. Questi sono i più costosi di tutti i tipi di spazi di collaborazione.
La comunità in questi spazi è talvolta divisa per piano o tipo di appartenenza. La cultura dipende dalle persone che vanno agli eventi e che interagiscono con altri colleghi in quanto non si vedono tutti quotidianamente.

Coworking bilanciato
La maggior parte degli spazi di collaborazione rientrano in questo gruppo. Gli spazi di cogestione bilanciati possono essere di qualsiasi tipo, dimensione o ubicazione. Lo spazio è ben messo insieme, ma potrebbe non essere progettato professionalmente. Potrebbe fornire spuntini come parte della membership mensile. A volte hanno un responsabile della comunità. Attraggono diversi tipi e dimensioni di aziende, ma la maggior parte dei gruppi di inquilini sono più piccoli di 10 persone perché i gruppi più grandi possono occupare rapidamente lo spazio.
Queste comunità non sono generalmente suddivise da più di due piani. Spesso, l’intero ufficio si trova su un piano. Questi non saranno i Coworking più grandi, ma possono costruire una grande cultura perché tutti sono nella stessa area insieme. Gli eventi e la vicinanza dei colleghi guidano la comunità e le squadre insieme e influenzano direttamente le interazioni di tutti.

Minimo
Questi sono alcuni degli spazi più piccoli. Essi fanno bene le basi – caffè, tè, WIFI, scrivanie, ecc. Spesso il fondatore dello spazio è anche un collega che ha deciso di voler costruire una comunità o lavorare con altre persone, diminuendo le loro bollette d’ufficio. Molti spazi di coworking iniziano così e poi crescono in qualcosa di più grande.
L’atmosfera di questi luoghi è altamente dipendente dai fondatori, dagli eventi nello spazio e dal nucleo dei colleghi. La maggior parte di questi spazi ha un gruppo stretto di persone e non sempre sono progettati bene. I lavoratori possono aspettarsi uno spazio più tranquillo, ma aperto e accogliente.

Ossa nude
In generale, questo tipo di spazio potrebbe includere caffè, ma spesso non lo fa. È davvero solo un posto con WIFI, scrivanie e uno spazio per lavorare. Tipicamente è un’opzione più tranquilla e più economica senza troppi fronzoli o extra. Spesso, gli eventi sono costituiti solo da incontri, eventi di comunità o incontri gestiti da colleghi.

Ristoranti
Ci sono state alcune startup che diventano coworking durante le ore diurne e si convertono in ristoranti aperti solo di sera. Personalmente non ne ho mai visitato uno, tuttavia, sembra un’idea interessante. Una domanda che ho è se potrei entrare in un flusso di lavoro coerente e se vorrei conoscere altri colleghi e se ci sarebbe un senso di comunità.

Caffetterie
Se le persone non lavorano a casa, spesso finiranno in un caffè, quindi ho dovuto aggiungere questa opzione qui. Una cosa da ricordare è che sono stato effettivamente in grado di visitare spazi di coworking impostati come mezzo negozio di caffè e mezzo spazio di coworking. A breve anche in Italia si potrà lavorare da Starbucks e altri caffè locali simili. Le chiamate saranno impegnative, ma le riunioni informali e snelle e la lettura non saranno un problema. Le persone che si cercherà di conoscere saranno le bariste e non altri che stanno facendo la stessa cosa.

Collabora all’interno di un business
Questo non è un nuovo modello , ma l’ho visto più di recente. Diciamo che un’impresa ha un intero piano che non utilizzano, si potrebbero inserire un’altra o due società per riempire i banchi e pagare lo spazio. Ho anche visto uffici di coworking ufficiali in questi spazi come società di telecomunicazione che aprono divisioni Coworking al loro interno.
Ho visto che quando lo spazio si sente temporaneo, i colleghi non si preoccupano tanto della crescita della comunità. Questo tipo di spazio può operare come gli altri spazi, oppure può funzionare come diversi uffici completamente separati.

Staples / Big Box Negozi
Ho conoscenti che hanno lavorato in questi spazi di coworking in grandi magazzini come Staples nel Massachusetts. Nel complesso, si sono divertiti. Immagino che abbia contribuito ad avere una partnership con uno spazio esistente e stabilito di collaborazione con molte località.

Sostituzione di centri commerciali nelle comunità di appartamenti / condomini
Ho appena visto un articolo su di un edificio a New York che si è convertito da centro commerciale ad uno spazio di Coworking. Mi piace l’idea di creare uno spazio di collaborazione in un edificio di condomini o appartamenti. Co-Living e Co-Working sono meravigliosi. Personalmente, ho bisogno di spazio sufficiente e spazio esterno per sentirmi come se avessi una separazione tra i due e che non sono bloccato in un posto.

Privacy Policy - Cookie Policy