Coworking h24 7/7: opportunità e sfide

coworking-h24

Vuoi aprire un coworking in un quartiere giovane e professionale aggiungendo un’opzione h24 7/7? Scopri i nostri consigli per avviare uno spazio condiviso di sicuro successo.

L’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 può essere un’ottima soluzione per i tuoi potenziali clienti, differenziandoti dai concorrenti della tua zona.

Prima di iniziare ad aprire il tuo spazio a tutte le ore del giorno, ci sono tuttavia alcuni punti chiave da considerare, tra cui il modo in cui i membri accederanno al tuo spazio, di quale tecnologia avrai bisogno per realizzarlo e come manterrai il tuo spazio al sicuro.

Cos’è un coworking aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

Si tratta di uno spazio di lavoro flessibile aperto ad alcuni o tutti i membri a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ciò potrebbe includere l’accesso a sale riunioni, scrivanie dedicate, phone box, uffici privati e tanto altro, che siano le 15:00 o le 3:00.

Tipologie di coworking con accesso illimitato

Nella maggior parte degli spazi di lavoro flessibili, l’accesso full viene offerto in quattro modi.

Con un community manager in loco

In questo scenario, lo spazio è aperto e completamente servito a tutte le ore del giorno da un dipendente.

Quest’opzione non è tipica di molti spazi di coworking, poiché il costo della gestione di uno spazio 24 ore al giorno può metterne a repentaglio la redditività.

Senza un community manager in loco

Lo spazio è aperto a tutte le ore del giorno, ma non è monitorato da un coworking manager.

Questa configurazione descrive la maggior parte dei coworking automatizzati, in cui i membri sono in grado di accedere fisicamente allo spazio, effettuare il check-in e pagare una fattura.

La scelta di una maggiore autonomia comporta una riduzione sostanziale dei costi aziendali e la possibilità di dare più tempo ed energie agli operatori.

Parzialmente monitorato

In questo caso lo spazio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma viene monitorato dal community manager solo in determinati orari della giornata, ad esempio durante il normale orario lavorativo.

Parzialmente aperto

Uno spazio di coworking parzialmente aperto comprende alcune parti del coworking con accesso h24, come gli uffici privati, mentre altre aree, come l’area lounge, chiuse fuori orario.

Il vantaggio consiste nel garantire ai membri fidati con impegni a lungo termine l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e limitare l’accesso alle persone senza appuntamento al normale orario lavorativo, quando è presente un community manager che offre supporto sul posto.

Vantaggi del gestire un coworking h24

Consentire l’accesso illimitato comporta una maggiore flessibilità per la tua comunità. Considerando quanto sia importante per coloro che desiderano far parte di uno spazio di coworking, rappresenta un ottimo segnale del voler supportare le loro reali esigenze.

Esistono anche molti vantaggi nell’offrire l’accesso illimitato anche per chi lo gestisce. Ciò comprende:

  • Migliore fidelizzazione dei coworker: offrire maggiore flessibilità, sia per quanto riguarda gli orari che le opzioni di abbonamento, adatta meglio il tuo spazio alle necessità dei tuoi membri, migliorando così la fidelizzazione.
  • Punto di differenziazione: avere uno dei pochi spazi aperti 24 ore su 24 nella tua zona significa servire un target che nessun altro fa, creando un punto di differenziazione e un’opportunità per parlare di un servizio esclusivo nelle tue attività di comunicazione.
  • Migliore esperienza utente: uno spazio di coworking autonomo e sempre attivo soddisfa le esigenze dei tuoi membri al di fuori degli orari di lavoro tradizionali, creando un’esperienza complessivamente migliore.
  • Maggiori opportunità di guadagno: più ore il tuo spazio è aperto, più alto sarà il prezzo che potrai addebitare per i tuoi servizi e le entrate che potrai generare.
  • Presenza di più opzioni di abbonamento: avere uno spazio parzialmente aperto e offrire piani di abbonamento con orari di accesso variabili ti dà l’opportunità di aumentare i costi.

Esistono però alcuni rischi potenziali da considerare anche quando si tratta di gestire uno spazio di coworking ad accesso illimitato. Ad esempio, l’aumento di emergenze alle quali non è possibile intervenire in modo immediato.

Chi utilizza gli spazi di coworking 24 ore su 24?

Non tutti i target demografici trarranno beneficio da un coworking aperto tutto il giorno. Pertanto, è importante pensare al profilo del tuo cliente ideale e a chi stai cercando di raggiungere.

In genere, chi usufruisce maggiormente di questa tipologia di spazi sono:

  • Lavoratori da remoto che lavorano in più fusi orari, ad esempio qualcuno in Italia che lavora con membri del team con sede a New York
  • Imprenditori con lavoro a tempo pieno che cercano un posto dove potersi occupare della propria attività fino a tarda sera.

È consigliabile quindi condurre delle ricerche di mercato approfondite prima di incorporare quest’opzione nel tuo modello di business.

Aspetti importanti da considerare

Esistono alcuni elementi importanti da considerare per una pianificazione efficace, anche se gran parte di questi potenziali problemi possono essere mitigati.

Sicurezza

Di gran lunga, la sicurezza è la priorità numero uno quando si tratta di gestire un coworking h24, 7 giorni su 7. Devi assicurarti che il tuo spazio sia protetto e che la tua community si senta sicura a qualsiasi ora del giorno.

Puoi farlo tramite delle telecamere all’interno e all’esterno dell’edificio, un sistema di controllo degli accessi, non consentire agli ospiti di entrare fuori orario e avere un’unica porta per l’accesso dopo il normale orario di lavoro.

Il modo migliore per garantire che il tuo spazio sia sempre sicuro è con l’aiuto della tecnologia: gli strumenti e le piattaforme giusti garantiranno un accesso sicuro ad un costo accessibile.

Gestione delle crisi

Se sei abituato a gestire il tuo spazio con un operatore in loco, gestire un’attività 24 ore su 24 comporta una serie di responsabilità. Se dovesse succedere qualcosa nel cuore della notte, chi si occuperebbe della cosa? Come fanno i tuoi membri a sapere chi contattare, come e per quale tipo di problema?

Pensare a come gestire una potenziale crisi nel tuo spazio ti aiuterà a sentirti più preparato per il futuro. Una volta messo in atto un solido piano d’azione, comunicalo in modo chiaro ed efficace ai tuoi membri.

Spiega le azioni da intraprendere in caso di emergenza e rendile visibili in un luogo pubblico per una facile consultazione.

Cerchi un sistema tecnologico in grado di supportarti e un partner esperto con competenze pluriennali nell’ambito del coworking? Scopri come Catalitic può aiutarti a gestire la tua attività.

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze